Il 30/07/2018 il Propeller Club di Mantova si è incontrato per discutere sulle prospettive di ulteriore sviluppo che può portare l’apertura della nuova conca di Mantova sia dal punto di vista delle merci che turistico (vedi link) con l’intervento di due ospiti quali il Dott. Massimo Bernardo e l’Avv. Marco SEPPI, rispettivamente Presidente e Segretario del Propeller Club di Venezia, esperti del turismo marittimo (temi strettamente legati ai finanziamenti regionali di cui abbiamo parlato al seguente link).
L’incontro ha affrontato alcune domande:
– in che contesto ed in quali prospettive si inserisce Mantova con la sua nuova opera?
– Mantova con chi deve fare squadra?
Nello specifico, dal punto di vista turistico, la risposta è stata quella di proporre un ventaglio di crociere con diversi tipi di nave (non solo di quelle di quinta classe) purché le proposte possano essere vendute in pacchetti organici dai tour operator. In questa prospettiva occorre un lavoro di cooperazione tra i diversi soggetti per vendere al meglio la nuova opportunità. A Mantova potranno arrivare navi crociera-albergo ed alimentare le connessioni turistiche con il Delta e Venezia. Si potranno intercettare una parte dei turisti delle grandi crociere che oggi a Venezia sono oltre un milione e mezzo? Le prospettive di lavoro non mancano.
All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Provincia Morselli assieme ai collaboratori
Siliprandi e Negrini. Quest’ultimo ha illustrato le possibilità di ampliare i traffici non solo sui porti merci tradizionali delle industrie ma anche le nuove opportunità turistiche. Con la nuova conca si salvaguarderà meglio il tratto di Mincio nel Parco con i conseguenti vantaggi ambientali.
Sempre nel quadro della promozione turistica è stata presentata la “Crociera (Milano) Piacenza. Cremona, Mantova, Chioggia, Venezia tra fiume Po, laghi, centri storici, canali, laguna ed enogastronomia” organizzata dai Propeller Ports of Milan, Mantua, Venice, Ravenna per i giorni da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018 alla quale sono invitati a partecipare, soci, amici ed interessati. E’ possibile fruire anche di solo parte del percorso (tutti i dettagli, compresi quelli per iscriversi, si trovano al seguente link)
Ovviamente la speranza è di vedere numerosi partecipanti alla crociera per poter continuare il dibattito.
Testo e foto di Francesco Bottura