Vi reinvio a un articolo molto interessante (pubblicato da Marco Casale su www.portnews.it) che tratta la competitività nei porti e di come questa non sia aiutata dalla mancata riforma del sistema legislativo, in particolar modo del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) a cui non ha mai fatto seguito la redazione di quello che avrebbe dovuto essere il primo Documento pluriennale di pianificazione (DPP).
A questo problema legislativo va aggiunto quello della sovrapposizione delle competenze in materia di affidamento delle concessioni di aree e banchine per l’espletamento di operazioni portuali.
Seppure il provvedimento risulti efficace solo parzialmente, l’unica nota positiva è stata la modifica dell’art. 11-ter del correttivo porti (DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 232) che include il trasporto per idrovie interne fra le modalità da considerare nell’ambito del coordinamento delle politiche di sviluppo della portualità in connessione con le altre reti di trasporto.